In occasione dei primi dieci anni di attività, iTech Group ha attivato una nuova sede operativa presso la Fiera del Levante di Bari, centro all’avanguardia e polo di innovazione tecnologica situato nel cuore del Mediterraneo.

Questa scelta nasce dalla presenza, sul territorio, di clienti strategici per la nostra azienda e di una fitta rete di collaborazioni. Collaborazioni che ci permettono di contribuire in maniera significativa al processo di trasformazione digitale nel settore privato e nella PA, favorendo lo sviluppo di progetti innovativi di ricerca e soluzioni coerenti con le linee guida di industria 4.0.

Bari: una città che guarda al futuro

Bari è una fra le città più innovative del Sud Italia, con una forte vocazione tecnologica e una spiccata propensione al cambiamento. Sede dal 2019 del Client Innovation Center di IBM, fra i principali clienti di iTech Group, negli ultimi anni il capoluogo pugliese ha attirato diverse aziende nazionali e internazionali che operano nel campo dell’Information Technology. A determinare il fermento tecnologico è anche la presenza di un’offerta formativa eccellente, sensibile alle evoluzioni di Industria 4.0 e alle nuove richieste del mercato in materia di figure specialistiche. Non a caso, il Politecnico di Bari, ai primi posti nella classifica di U-Multirank 2022 delle migliori università italiane, ha da poco attivato il corso di laurea magistrale in Trasformazione Digitale. Il percorso di studi rientra nel progetto Academy per la formazione e la ricollocazione lavorativa sui temi tecnologici, un’alleanza pubblico-privata tra Poliba e il network Ernst & Young, nata «per favorire integrazione di competenze tra accademia e imprese».

La Fiera del Levante: business, innovazione e sviluppo sostenibile

Edificata sul lungomare di Bari, a poca distanza dal porto, la Fiera del Levante rappresenta un polo di aggregazione culturale e tecnologica, che riunisce in sé numerose realtà imprenditoriali. Ben servita dai mezzi di trasporto pubblico e collegata con i principali raccordi autostradali, è situata a soli quindici minuti dall’aeroporto internazionale “Karol Wojtyla” e dalla Stazione ferroviaria di Bari Centrale.

Con i suoi 280.000 metri quadri, il quartiere fieristico rappresenta un’importante vetrina internazionale e un punto di riferimento per tutto il sistema economico del Mediterraneo. La nuova sede operativa di iTech Group si trova nel Padiglione 129 (ingresso da via Volga), all’interno dell’Impact Hub Bari, uno spazio ecocompatibile e all’avanguardia di oltre 1.600 mq, in cui operano professionisti freelance, aziende e startup innovative. Un luogo che crea connessioni e promuove la sostenibilità all’interno di Industria 4.0, favorendo lo sviluppo di soluzioni e progetti innovativi, la formazione di nuove competenze digitali e l’integrazione di risorse sul territorio.