L’innovazione, come suggerisce l’etimologia stessa del termine, non è un processo di costruzione, ma un percorso di trasformazione, che attraverso l’introduzione di nuovi elementi si propone di implementare e migliorare l’ordine preesistente.

. . .

Per un’azienda innovare non significa creare da zero, ma integrare conoscenze, strumenti e competenze, in vista di una maggiore efficienza, una più elevata produttività, una migliore qualità del lavoro. In un’epoca di grande instabilità e incertezza, investire nell’innovazione digitale permette di perfezionare i processi aziendali e ottimizzare l’utilizzo di risorse. Un requisito di eccellenza per la Pubblica Amministrazione, che deve garantire ai cittadini efficacia, trasparenza, accessibilità e sostenibilità. Un vantaggio competitivo per le imprese del settore privato, che devono distinguersi in un mercato estremamente concorrenziale e in continua evoluzione.

Investire nell’innovazione digitale può avere effetti positivi in ogni ambito aziendale

Spesso sono proprio i periodi di crisi a innescare il cambiamento. In questi ultimi due anni, attraversati dall’emergenza sanitaria, dagli instabili equilibri geopolitici, dall’aumento dei costi dell’energia e dalla carenza di materie prime, puntare sull’innovazione si è rivelata una scelta lungimirante per molte aziende. Le imprese che sono state in grado di cavalcare la transizione digitale hanno mostrato una maggiore resilienza, una maggiore capacità di adattarsi ai nuovi scenari e una maggiore competitività sul mercato. In molti casi l’introduzione di nuove tecnologie ha generato un prezioso effetto domino, dando vita a un importante percorso di crescita aziendale.

Un recente studio, condotto dal colosso Adobe, ha preso in esame otto mercati globali, per valutare l’evoluzione del lavoro in azienda nell’ultimo anno. L’indagine, che ha coinvolto 9.700 tra dirigenti e lavoratori di grandi aziende, piccole e medie imprese, mostra come il clima di generale incertezza abbia spinto oltre un terzo dei manager a investire in nuove tecnologie. Tra i benefici dell’innovazione digitale l’84% degli intervistati ha rilevato una maggiore efficienza produttiva, una cultura del lavoro più solida, un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Il 70% dei dipendenti e dei dirigenti coinvolti nella ricerca ha sottolineato, inoltre, come le soluzioni digitali abbiano facilitato le relazioni di lavoro e stimolato la collaborazione.

L’evoluzione digitale in Italia

L’ultimo report Assintel mostra che nel 2022, in Italia, il settore dell’Information Technology è cresciuto del 7% rispetto all’annualità precedente, superando i 30 miliardi di euro. Gli investimenti da parte delle aziende riguardano soprattutto i servizi IT dedicati allo sviluppo, all’integrazione e alla gestione delle infrastrutture digitali, indispensabili per garantire competitività, agilità e produttività. Il maggiore incremento di spesa ha riguardato il Software (+10% rispetto al 2021, con un valore complessivo di 9,6 miliardi di euro) e l’Hardware (+6,4%,con un valore pari a 9 miliardi di euro), con investimenti volti a sostenere principalmente la migrazione verso il cloud, la trasformazione dei data center e il lavoro da remoto.

«Questi dati sono la dimostrazione che il Digitale può essere la variabile anticiclica che ci serve per fronteggiare le difficoltà», ha commentato il Presidente Assintel Paola Generali. «La tecnologia è uno dei fattori abilitanti più potenti che abbiamo a disposizione per una crescita del nostro Paese sia a livello economico che sociale».

Il contributo di iTech Group: traghettare le aziende verso il futuro

Leader nella consulenza, ideazione e realizzazione di infrastrutture e progetti informatici per il settore Privato e la Pubblica Amministrazione, iTech Group guida le imprese nel percorso di transizione digitale, attraverso la realizzazione e l’implementazione di infrastrutture informatiche, prodotti tecnologicamente avanzati, progetti informatici customizzati e implementabili. La nostra azienda si avvale di un team di professionisti specializzati e certificati, in grado di comprendere ogni specifica necessità del cliente, aiutarlo a prevedere i possibili scenari futuri e ad affrontare serenamente le nuove sfide del mercato.