La filosofia di iTech Group è fortemente incentrata sulla sostenibilità, valore che ispira ogni aspetto del nostro lavoro. Per questo, anche ad agosto, garantiamo assistenza e supporto ai clienti, senza trascurare il benessere dei nostri dipendenti. Innovare, per la nostra azienda, non significa solo trovare nuove soluzioni a problemi esistenti e prevedere le future necessità del cliente, ma anche avere la capacità di organizzare le attività interne in modo funzionale e sostenibile, per garantire il giusto equilibrio fra attività lavorativa e vita privata.

In questa intervista a Massimiliano Barbaliscia, Responsabile Area Applicativa, vi raccontiamo l’estate di iTech Group.

Come viene organizzato il piano ferie di iTech Group per assicurare supporto e assistenza ai clienti durante il periodo estivo?

Le ferie vengono programmate secondo un equo sistema di rotazione, che permette a tutti i dipendenti di godersi il meritato riposo, senza trascurare le esigenze dei clienti. Per i colleghi che desiderano trascorrere il periodo estivo fuori sede, indipendentemente dai giorni di ferie concordati, abbiamo previsto delle misure per lavorare da remoto in maniera sicura ed efficiente. In questo modo siamo in grado di fornire un’assistenza efficace e continuativa, senza penalizzare i familiari dei dipendenti, che consideriamo a tutti gli effetti parte della grande famiglia di iTech Group. Questo è un aspetto molto importante per la nostra azienda, che riserva al personale interno la stessa attenzione che viene riservata ai propri partner e clienti. Grazie a una politica aziendale in grado di mantenere l’equilibrio fra lavoro e sfera privata, i nostri collaboratori si sentono sempre coinvolti e motivati. Ciò rappresenta un valore aggiunto per le imprese del settore pubblico e privato che beneficiano dei nostri servizi, le quali hanno la certezza di essere seguite con lo stesso impegno in ogni periodo dell’anno e di ricevere prontamente assistenza in caso di necessità.

Come viene pianificata l’attività estiva nell’ambito dell’area applicativa?

L’area applicativa si occupa dello sviluppo di applicazioni software e integrazione di sistemi e, fisiologicamente, durante il periodo estivo richiede meno interventi. Tuttavia, per fornire continuità e supporto anche nelle due settimane centrali di agosto, abbiamo strutturato un team in grado di coprire tutte le attività, prendendo in carico eventuali richieste o segnalazioni. Il responsabile di progetto, prima di andare in ferie, attua il passaggio di consegne ai colleghi reperibili, scegliendo coloro che hanno le competenze e le conoscenze necessarie per supportare l’attività, in base alla tecnologia utilizzata, al linguaggio o all’ambito applicativo. Nel caso dell’INPS, ad esempio, i colleghi del sostegno al reddito effettuano il passaggio di consegne a colleghi che lavorano nella medesima area e, oltre alle competenze tecniche, hanno anche la conoscenza del dominio informativo.

L’area sistemistica, invece, lavora a pieno regime?

Per quanto riguarda l’assistenza sistemistica, come da contratto, la copertura estiva è organizzata su turni, dal lunedì al sabato con orario full time, come negli altri periodi dell’anno. Se arriva una segnalazione da un referente, o viene aperto un ticket per segnalare un’anomalia di sistema, la richiesta passa automaticamente al collega di turno, il quale invia subito conferma della presa in carico. Se il collega è in grado di gestire il problema, procede autonomamente alla risoluzione. In caso contrario, contatta il responsabile del progetto, che è sempre reperibile per gestire eventuali difficoltà o emergenze. Ciò garantisce che, anche ad agosto, il cliente abbia un’assistenza continua, tempestiva ed efficiente.